Come digitalizzare il tuo ristorante?

Fai il test di RESTwithEU per scoprirlo!

Cos'è RESTwithEU?

RESTwithEU è un progetto di 18 mesi promosso dall’Unione Europea, Barrabés Consulting e EIT Food, per identificare e sviluppare strumenti e soluzioni digitali che soddisfino le esigenze e la diversità del settore della ristorazione, con particolare attenzione alle PMI e alle start-up. Nel 2023 sono state individuate 10 strategie per agevolare la trasformazione digitale di questo settore attraverso tool adatti alle esigenze di ciascuna azienda.

Tra le aziende individuate per accompagnare la ristorazione in questo grande cambiamento c’è anche Deliverart.

A Gennaio 2024 è stato pubblicato il report di oltre un anno di lavoro con le migliori pratiche che si può scaricare qui di seguito:

SCOPRI TUTTE BUONE PRATICHE QUI

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REPORT SU DELIVERY E TAKE-AWAY

Case history, report e testimonianze per il tuo ristorante!

(IN LINGUA INGLESE)

Le linee guida di RESTiwthEU per lanciare food delivery e asporto

ESAMINA LA TUA ATTUALE SITUAZIONE E SCEGLI BENE LE STRATEGIE

Valuta la preparazione del tuo ristorante per aprirsi a questa ulteriore fonte di guadagno, considerando fattori come logistica, capacità dello staff, materiali, capacità della cucina e altri aspetti illustrati in questa guida. Inizia contemplando opzioni più semplici, come avviare il servizio di ritiro nel ristorante, condurre test su piccola scala nelle zone circostanti e convalidare la preparazione del tuo ristorante per questa impresa.

SCEGLI IL GIUSTO SERVIZIO DI CONSEGNA


Scegli il fornitore o la soluzione più appropriata per il tuo ristorante
. Affronta questo compito solo se sei sicuro; altrimenti, fida esperti e soluzioni esistenti. Ricerca e valuta potenziali fornitori di servizi di consegna, tenendo conto della loro reputazione, della copertura delle consegne e delle tariffe. Se sei incerto, cerca consigli da esperti del settore o esplora soluzioni chiavi in mano. Se scegli di gestirlo in modo indipendente, assicurati che il tuo ristorante sia attrezzato per una maggiore domanda di ordini. Dotati di una piattaforma per la gestione degli ordini, garantendo una rapida accettazione delle comande e una gestione efficiente della cucina.

PREPARA IL MENU E IL SISTEMA DI CONSEGNA, O UNISCITI ALLA PIATTAFORMA SCELTA

Assicurati che il tuo menu sia adatto per la consegna e l’asporto, e considera articoli che si trasportano bene così come imballaggi che ne preservano la qualità. Se devi scegliere una parte terza, opta per una piattaforma di ordinazione online facile da usare per interazioni fluide con i clienti.

Se gestisci la tua consegna internamente, crea un processo efficiente per l’accettazione degli ordini e la gestione della cucina. Tuttavia, se collabori con servizi di terze parti, integra facilmente nella loro piattaforma, garantendo un’esperienza coerente e amichevole per i clienti. Dovrai inserire i tuoi articoli e prezzi nel sistema, insieme a dettagli aziendali essenziali, posizione e altre informazioni richieste.

IMPLEMENTA UN ROBUSTO SISTEMA DI GESTIONE, CONDUCE LA FORMAZIONE DELLO STAFF E SVOLGI METICOLOSE PROCEDURE DI TEST

Implementa un robusto sistema di gestione per ottimizzare l’elaborazione degli ordini, il coordinamento delle consegne e le operazioni generali del ristorante. Considera tutta la tecnologia necessaria per ottimizzare la preparazione, dal sistema POS ai display della cucina. Fornisci una formazione completa al tuo staff, compresi il personale di cucina, i rider (se gestisci la consegna interna) e i rappresentanti del servizio clienti.

Assicurati che siano ben preparati per le sfumature dei nuovi servizi di consegna e asporto, enfatizzando l’efficienza, il controllo qualità e la soddisfazione del cliente. Conduci test approfonditi dell’intero sistema, dall’inserimento dell’ordine alla consegna, per identificare e affrontare eventuali problemi potenziali prima del lancio ufficiale.

LANCIA E MONITORA IL SERVIZIO

Esegui i tuoi servizi di consegna e asporto e monitora attentamente le loro prestazioni. Assicurati che il tuo staff sia ben addestrato e familiare con il sistema di gestione. Tieni d’occhio i tempi di elaborazione degli ordini, l’efficienza delle consegne e i feedback dei clienti. Valuta continuamente e affina i tuoi processi per migliorare la qualità complessiva del servizio.

RESTwithEU European Commission
Deliverart Software Gestionale per il delivery

Deliverart è la soluzione per centralizzare la gestione del delivery

Deliverart è un ecosistema di servizi per il food delivery che semplifica la gestione di ordini e consegne a domicilio. Aggrega e consolida in un’unica interfaccia tutti gli ordini di consegna di un ristorante da telefono, sito web, app e piattaforme di delivery, gestisce gli ordini automaticamente e crea percorsi multi-consegna ottimizzati per i rider.

Tramite l’automazione, restituiamo ai gestori dei ristoranti il tempo che normalmente impiegano a coordinare operazioni ripetitive e che rubano energie mentali, efficientando e ottimizzando un modello di ristorazione più sostenibile e sano.

Vuoi saperne di più? Contattaci!