Deliverart - Domande frequenti

Qui troveranno risposta tutti i dubbi e le domande più frequenti che ci fanno i nostri clienti in una modalità semplice da consultare. Ti spiegheremo nel dettaglio a cosa serve Deliverart e come utilizzare al meglio le sue funzionalità.

Se hai bisogno di una mano, non esitare a contattare supporto@deliverart.it

Sì. Puoi personalizzare i menu, i tempi di preparazione, i dettagli delle consegne e altro ancora. Sarà Deliverart ad adattarsi alla tua attività e non viceversa.

L’utilizzo di un software gestionale per il delivery offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di gestire tutti gli ordini da una sola piattaforma, monitorare le consegne in tempo reale, semplificare i flussi di lavoro, ridurre gli errori di comunicazione e migliorare l’efficienza operativa complessiva del tuo ristorante.

L’utilizzo di un software gestionale per il delivery offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di gestire tutti gli ordini da una sola piattaforma, monitorare le consegne in tempo reale, semplificare i flussi di lavoro, ridurre gli errori di comunicazione e migliorare l’efficienza operativa complessiva del tuo ristorante.

L’utente di Deliverart è il gestore o titolare di attività di ristorazione che consegnano cibo a domicilio. Sei hai un bar, una pizzeria, una gelateria che consegnano cibo a domicilio, sei nel posto giusto.

Grazie alle funzionalità del software, potrai gestire più facilmente gli ordini che ricevi dai tuoi clienti e farti suggerire da Deliverart lo slot di tempo più appropriato, con un match immediato fra la disponibilità della cucina, quella dei tuoi corrieri e naturalmente quella del cliente, conoscendo in automatico il percorso e i tempi di consegna.

La piattaforma è pensata per facilitare tutte le operazioni di presa dell’ordine e delle consegne, semplificando le gestione degli ordini di terze parti e snellendo anche la presa degli ordini telefonici. 

Deliverart è una soluzione completa, pensata per centralizzare tutte le consegne a domicilio, dalla presa dell’ordine (vedi Come si inserisce un ordinealla consegna (vedi Come fa un corriere ad effettuare una consegna).

Deliverart offre a tal proposito diversi strumenti e funzionalità:

      • Database clienti: ogni volta che si prende o riceve un ordine, sarà possibile registrare i dati che lasceranno i clienti, riducendo così i tempi di presa dei successivi ordini. Dovrai inserire obbligatoriamente a sistema i dati minimi necessari alla consegna: indirizzo, citofono e numero di telefono del cliente finale. Dati facoltativi sono invece: nome, cognome e mail. Basterà in questo modo digitale una parte dell’anagrafica cliente per richiamare in automatico una scheda già registrata e risparmiare minuti preziosi;
      • Strumento per creare i turni di lavoro per i tuoi corrieri: una funzionalità che ti permette di poter creare e gestire i turni dei tuoi corrieri programmandoli anche in anticipo. Nella sezione “Calendario” sarà possibile visualizzare tutti i turni programmati, modificarli e verificare i relativi corrieri associati;
      • Monitoraggio a colpo d’occhio dell’andamento di un turno: nella sezione “Dashboard” trovi le principali metriche e statistiche del turno in corso, con grafici di dettaglio su fatturato, prodotti venduti, performances corrieri (vedi punto successivo);
      • Tracking delle consegne in corso: in abbinamento con la APP “Deliverart Rider, potrai monitorare i tuoi corrieri e tutti gli ordini che sono in consegna conoscendo in tempo reale la posizione, lo stato di avanzamento della consegna, e il tempo stimato per il ritorno;
      • Aggregare gli ordini provenienti da diversi canali: Deliverart sarà la piattaforma unica per la ricezione di tutti gli ordini. Se utilizzi piattaforme di terze parti per la consegna dei tuoi prodotti, grazie a Deliverart non sarai più obbligato ad avere tanti dispositivi diversi per ricevere gli ordini potendo contare su Deliverart come unico aggregatore. Vedi le nostre integrazioni qui!
      • Accesso a un dettagliato servizio di reportistica: grazie alla sezione “Reportistica” avrai una panoramica dettagliata su tutti gli aspetti che riguardano la tua attività di consegna;
      • Creazione e modifica di uno o più menù di prodotti: tramite la sezione “Menu” puoi customizzare i prodotti in vendita, creando uno più menù dai quali selezionare i prodotti in fase di presa dell’ordine. Ogni menù è personalizzabile inserendo delle categorie (primi, secondi, pizze, bibite, etc.) e collocando i singoli prodotti in una di esse. Le categorie sono campi preimpostati a sistema che gli consentiranno di orientarti più velocemente al momento della presa dell’ordine. Ogni pietanza/bibita dovrà poi avere il relativo prezzo e, facoltativamente, gli ingredienti/varianti;
      • Gestione corrieri: un’altra funzionalità importante del software consiste nella gestione dei corrieri. Da questa sezione sarà possibile associare dei corrieri al proprio punto vendita per invitarli ai turni di lavoro, oppure rimuoverli quando non lavorano più per te. 
      • Delivery Order Display System: per semplificare anche la gestione della cucina ed evitare il dispendio di carta, gli ordini inseriti a sistema, verranno visualizzati in cucina tramite un qualsiasi dispositivo provvisto di connessione internet. Sarà possibile vedere tutti gli elementi che compongono ogni ordine. Una volta pronto, sarà cura della cucina marcare l’ordine come PRONTO e in questo modo rendere disponibile la consegna al primo corriere disponibile.

Se vuoi iniziare ad ottimizzare e gestire al meglio le tue consegne a domicilio, clicca sulla pagina dedicata https://www.deliverart.it/richiedi-una-demo-gratuita/ per richiedere una demo.

Ti ricontatteremo noi per illustrarti le funzionalità del nostro software e spiegarti nel dettaglio come funziona.

Il software sarà concesso in uso in abbonamento (per maggiori informazioni vedi “prezzi), secondo le modalità illustrate e come concordato in fase di preventivo.

I mancati rinnovi o cancellazioni comportano l’inibizione del profilo ad usare Deliverart.

L’Utente si impegna ad utilizzare il software esclusivamente per gestire le consegne di prodotti del locale o dei locali per i quali l’abbonamento è stato attivato. L’Utente si impegna altresì a non consentire l’utilizzo a personale non autorizzato e con il quale non abbia un rapporto giuridico qualificato.

Deliverart è un software in cloud, al quale si può accedere tramite un qualsiasi dispositivo provvisto di una connessione internet a questo link app2.deliverart.it

Per utilizzare Deliverart è necessario creare un profilo personale (vedi Come mi registro a Deliverart) e associare a questo la propria azienda inserendo informazioni quali: Partita iva, Codice fiscale, Indirizzo di fatturazione, Sede operativa del punto vendita.

Dopo questi passaggi preliminari sarai pronto per iniziare ad utilizzare il software.

Prima di prendere ordini, bisogna assicurarsi di avere un turno valido per il giorno e l’orario desiderati.

Nel caso di un ordine telefonico o take-away, si potrà gestirlo come una normale telefonata, utilizzando gli strumenti di Deliverart per velocizzare il processo di acquisizione.

Inserimento prodotti

Potrai creare un nuovo ordine aggiungendo i prodotti richiesti dal cliente (eventualmente compilando anche il campo “commenti”). Inserendo poi l’indirizzo di consegna, il sistema ti suggerirà, tramite autocompletamento, le voci nel database clienti che hanno dati simili.

Inserimento indirizzo

Se il cliente è già presente nel database, ti basterà solamente cliccare sulla rispettiva voce e il sistema richiamerà la scheda del cliente con tutti i dati già precedentemente registrati. Nel caso in cui non risultino record precedenti, potrai creare una nuova scheda cliente che, una volta ultimato il processo di acquisizione dell’ordine, verrà automaticamente aggiunta al database clienti per i successivi ordini.

Di default ogni cliente ha come indirizzo primario quello che comunica al primo ordine. Se invece al telefono specifica un nuovo indirizzo, lo si può aggiungere a sistema senza sovrascrivere il dato originale.

A questo punto si può procedere alla definizione di un orario.

Inserimento orario

La piattaforma calcolerà i tempi di andata, consegna e ritorno, necessari alla gestione ottimale del punto vendita e della cucina per ottimizzare le successive consegne, evitando così sovrapposizione di orari che in genere portano disservizi o ritardi.

Deliverart ti mostrerà la situazione degli orari disponibili e, a seconda delle esigenze del cliente, potrai selezionare quello più adatto.

Se si verificano le condizioni, su suggerimento del software potrai optare per una consegna multipla, accorpando due consegne vicine geograficamente e scegliendo così in autonomia se ottimizzare gli spostamenti del tuo corriere.

Alla conferma dell’orario, l’ordine viene registrato a sistema e visualizzato in cucina (vedi Come mi aiuta ad ottimizzare i processi delle consegne a domicilio) da dove si potrà gestire lo stato di preparazione.

Il corriere, che ha preventivamente scaricato la app “Deliverart Rider” sul proprio smartphone e creato un profilo personale, potrà in questo modo essere associato al punto vendita e ai turni creati del ristoratore.

Quando è in corso un turno, il corriere, che lavora in quel momento, può prendere in carico il primo ordine contrassegnato come “pronto” dalla cucina (vedi “Cruscotto cucina” in Come mi aiuta ad ottimizzare i processi delle consegne a domicilio) dalla lista della consegne da effettuare.

Grazie a Deliverart Rider, non è più necessario portare con sé un riepilogo cartaceo dell’ordine, ma basta consultare i dati dell’ordine da consegnare per avere tutto sotto controllo.

Il corriere può infatti verificare:

      • la lista dei prodotti da consegnare;
      • i tempi suggeriti dal software per la consegna;
      • e quale sia il percorso migliore da effettuare attivando il navigatore.

A quel punto il corriere può avviare la sua consegna e contrassegnare tramite app tutti i vari step effettuati: avvio consegna, consegna effettuata, ritorno.

Nel caso fosse necessario, il corriere può in qualsiasi momento contattare il cliente finale tramite il numero presente nel riepilogo della consegna.

Se necessario, potrai decidere di associare manualmente una consegna ad uno o più corrieri, monitorando e gestendo lo stato della consegna anche da remoto.

 

Deliverart non è committente dei corrieri, i quali lavorano direttamente per i ristoranti/locali/bar, senza alcuna forma di intermediazione.

Siamo integrati con i principali servizi di pagamento online, come PayPal o Nexi. In questo modo, i tuoi clienti possono effettuare pagamenti in modo sicuro e conveniente direttamente attraverso la web app di Deliverart.

Al momento del login, clicca su “Recupera Password” e il sistema di invierà una mail per il recupero delle tue credenziali. Sarà sufficiente seguire gli step e potrai avere una password nuova di zecca.

Hai bisogno di delucidazioni?
👉🏻 Clicca qui e prenota un appuntamento https://bit.ly/appuntamento_deliverart

☑️ Vuoi sentire il reparto tecnico? Scrivi supporto@deliverart.it

☎️ Hai un’urgenza? Contattaci su WhatsApp!

Se vuoi lavorare come corriere, registra il tuo profilo su Deliverart e fatti conoscere da ristoranti, pizzerie, bar e pub affiliati!

Ti basterà scaricare la nostra APP Deliverart Rider

In pochi secondi potrai iscriverti alla nostra piattaforma e iniziare a lavorare come corriere.

Grazie alla app, potrai:

      • aggiornare, modificare il tuo profilo;
      • salvare i turni sul calendario del tuo smartphone;
      • prendere in consegna gli ordini e terminarli, avendo sempre a disposizione il riepilogo della merce da consegnare;
      • aprire il navigatore del tuo smartphone per consultare il miglior percorso suggerito per la consegna;
      • contattare telefonicamente il cliente finale in caso di problematiche;
      • consultare la tua reportistica;
      • contattare il supporto di Deliverart in caso di malfunzionamenti dell’app;
      • contattare gli amministratori di Deliverart per cancellare il tuo profilo.

Deliverart non è committente dei corrieri, i quali lavorano direttamente per i ristoranti/locali/bar, senza alcuna forma di intermediazione.

Puoi cancellare il tuo profilo nella sezione “Il tuo Profilo” e inviando una mail supporto@deliverart.it. Il nostro team di supporto si occuperà di cancellare il tuo profilo.