La consegna di cibo è una tendenza in forte crescita, e sempre più persone scelgono di gustare i loro piatti preferiti comodamente a casa. Se hai un’attività di ristorazione, è fondamentale sapere come preparare il cibo per una consegna impeccabile e di qualità per la massima soddisfazione dei tuoi clienti.


1. Scegli il packaging e fai attenzione alla presentazione

Il packaging è fondamentale per la consegna di cibo. Deve essere robusto e in grado di proteggere la qualità durante il viaggio verso il cliente. Assicurati di selezionare un packaging che si adatti al tipo di cibo che stai consegnando. Per esempio, se il tuo piatto è caldo e succulento, investi in contenitori termici in grado di mantenere il calore.

Infine, la presentazione non è solo per i clienti seduti in sala: assicurati che il tuo cibo sia presentato in modo attraente e invitante. Anche la consegna può rivelarsi una vera e propria esperienza gastronomica.

Scegli il packaging del delivery

2. Prepara il cibo nei tempi giusti

Se hai il tempo, coordinati con la cucina e fa’ sì che sappia sempre quando preparare il cibo affinché sia consegnato nei tempi necessari per raggiungere il cliente. Una perfetta organizzazione ti permetterà di garantire la giusta temperatura e la freschezza del cibo al momento della consegna.

Su questo punto, il gestionale Deliverart può darti una grande mano. Con il Delivery Order Display System (DODS®), puoi infatti affiancare le tradizionali comande cartacee con una schermata che riporta in maniera semplice e ottimale tutte le informazioni e le tempistiche necessarie alla cucina per la preparazione degli ordini.

3. Mantieni la temperatura

Dovrai dotarti dei giusti strumenti per fare questo. Se stai consegnando cibo caldo, assicurati che arrivi caldo. Se invece stai consegnando piatti freddi, assicurati che restino freschi fino alla destinazione.

Per fortuna la grande distribuzione specializzata ci aiuta: acquista dei contenitori Box Isotermici con certificazione MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti), oppure sacchetti isolanti per garantire che il calore sia trattenuto.

La tecnologia va anche molto oltre i classici box di consegna, risolvendo l’annoso problema della veloce deperibilità dei cibi, sia caldi che freddi, con dei box ideati ad hoc per le consegne a domicilio a lungo raggio. Tra questi, segnaliamo sicuramente il box di Hotbox, azienda italiana che ha ideato un metodo per riutilizzare il calore dei motorini convogliandolo in un contenitore high tech che consente di trasportare e conservare il cibo più a lungo. Puoi scoprire di più su Hotbox qui!

4. Aggiungi delle istruzioni (se servono)

Non dimenticare di inserire chiare istruzioni di servizio nell’ordine. Questo aiuterà il cliente a servire il cibo in modo impeccabile e di qualità. Ad esempio, puoi includere istruzioni su come riscaldare il cibo o come conservarlo al meglio.

5. Non dimenticare mai gli allergeni

I tuoi clienti devono essere in grado di visualizzare le informazioni sugli allergeni già in fase di ordine. Tuttavia è necessario che queste stesse informazioni siano riportate su un’etichetta apposta sui prodotti consegnati, così da essere consultabile anche dopo la consegna. Ecco cosa rischi se non ti prendi cura anche di questo dettaglio:

  • Per informazioni mancanti, rischi fino a €24.000 di multa
  • Per informazioni presenti, ma errate fino a €8.000 di multa
  • Se la violazione riguarda solo aspetti formali fino a €4.000 di multa

ATTENZIONE
in caso di lesioni personali, le conseguenze sono penali.

Delivery: cosa fare con gli allergeni

6. Fornisci al rider informazioni chiare

Documento di Trasporto o DDT  semplifica la vita al tuo fattorino, aiutandolo a trovare facilmente l’ordine giusto e consegnarlo al cliente corretto.

Spesso però quando si va di fretta e si devono rispettare i ritmi serrati del delivery, è fondamentale avere anche un supporto digitale, senza il rischio di perdere il cartaceo. Anche qui vi viene in soccorso Deliverart!

Grazie a App Deliverart Rider puoi infatti semplificare il lavoro ai tuoi rider, per avere sempre sotto controllo cosa e dove consegnare. Si tratta di un’app che i tuoi corrieri possono scaricare sui propri smartphone, la cui interfaccia semplice ed intuitiva consente di mantenere il controllo della consegna e gli occhi sempre sulla strada.

Nel riepilogo della consegna c’è tutto: indirizzo, merce da consegnare e importo. Inoltre l’app preimposta anche la rotta migliore, di modo tale che fare errori sarà quasi impossibile!

CONSIGLI EXTRA PER UN DELIVERY ECCELLENTE

  1. Se stai servendo cibo che può macchiare o sporcare, assicurati di fornire posate e tovaglioli usa e getta.
  2. Per cibo fragile, imballalo con cura per evitare danni durante il trasporto.
  3. Per piatti che richiedono riscaldamento, fornisci istruzioni chiare su come farlo.

Preparare il cibo per la consegna a domicilio nel modo giusto è una garanzia per la soddisfazione dei tuoi clienti.

Ora che sai quali sono gli elementi da tenere presenti, metti in pratica questi consigli e goditi i risultati!

Scopri come Deliverart può portare il tuo ristorante al prossimo livello e garantire che i tuoi clienti siano sempre entusiasti dei tuoi piatti, ovunque si trovino.


Chi siamo?

Deliverart è un gestionale in cloud per la ristorazione, nato a Roma e 100% italiano, con tutte le caratteristiche che ti servono per dare una svolta alla gestione delle consegne a domicilio e non solo: ci sono funzionalità dedicate alla cucina, alla gestione dei giri di consegna, dei turni dei rider, una app dedicata per iOS e Android con collegamento GPS per i corrieri e un sito e-commerce da cui i tuoi clienti potranno ordinare i tuoi piatti in delivery. Inoltre siamo collegati con le migliori piattaforme di delivery e con WordPress e molti altri software.

La parte migliore? Il costo è di 1,50€ al giorno, senza obblighi, senza sorprese e senza alcuna commissione sugli ordini che ricevi! Vuoi vedere come funziona?

Deliverart integra chiamate, ordini digitali e organizza le consegne

Richiedi la demo!