Nell’era del post-COVID, il settore del food delivery è quello che ha registrato una crescita più rapida nel mercato mondiale. Infatti, si prevede una crescita di settore entro il 2029 pari a 320 miliardi di Dollari. Come farsi trovare preparati?

Il Food delivery continua a crescere

Se operi in questo settore, è un'ottima notizia... C’è però un rovescio della medaglia e dei rischi che vale la pena analizzare:

  • Pro: hai più opportunità per aumentare il fatturato e il bacino di clienti
  • Contro: la concorrenza non è mai stata più agguerrita e numerosa rispetto a oggi. Tutti vogliono seguire il trend, tutti fanno delivery

Come conseguenza naturale di un mercato così competitivo, i clienti hanno aspettative e richieste sempre più impegnative, quindi se si commette un errore è più difficile che venga perdonato e dimenticato facilmente dal cliente. Bisogna essere bravi a coordinare le proprie risorse in cucina e far lavorare bene la propria squadra di corrieri.

Ecco perché l’ottimizzazione dei giri di consegne è, tra le altre cose, uno dei fattori fondamentali per ogni servizio di food delivery che si rispetti.

In questo articolo, illustreremo le regole d’oro per l’ottimizzazione dei giri di consegna per ottenere risultati concreti, ovvero:

  • Risparmiare tempo e denaro con le consegne a domicilio
  • Fornire ai clienti un'esperienza senza paragoni

PUNTI CHIAVE

Non c’è mai stata una domanda così alta di consegne a domicilio nel settore alimentare, e questo vale anche per gli standard dei clienti: è sempre più difficile distinguersi dalla concorrenza

L’ottimizzazione dei giri di consegna può aiutare le aziende a raggiungere la massima efficienza e ridurre al minimo le spese

La semplice ottimizzazione del percorso per la singola consegna non basta più – i clienti si aspettano un servizio impeccabile

Trovare una soluzione di ottimizzazione delle consegne che ti fornisca anche strumenti che aumentino la tua efficienza e la soddisfazione generale del cliente è fondamentale per il successo dell’attività

Deliverart è l’esempio perfetto di una soluzione che racchiude tutte le funzionalità necessarie per superare le sfide che i servizi di food delivery devono affrontare

Perché è importante l'ottimizzazione dei giri di consegna del food delivery?

Per prima cosa, ti starai chiedendo cosa rende l'ottimizzazione del percorso di consegna del cibo fondamentale per la tua attività.

Ti basti pensare che secondo un sondaggio condotto da Gloriafood.com nel 2022, ben il 27% delle persone afferma che sarebbe disposta a pagare un costo extra per ricevere il proprio ordine di food delivery più velocemente.

Inoltre, il cibo è una merce molto specifica, poiché richiede condizioni speciali per la conservazione e il trasporto sicuro. La temperatura del veicolo di trasporto dovrebbe essere ottimale per tutto il percorso ed è fondamentale anche una guida attenta e cauta (abbiamo visto come lanciare un buon servizio di consegna a domicilio in questo articolo).

Dopotutto, i tuoi clienti non sarebbero così entusiasti se si vedessero consegnare degli alimenti avariati o rovesciati durante la consegna a domicilio.

Un altro dato significativo è che più dell’84% degli acquirenti non utilizzerebbe di nuovo un servizio in seguito a un singolo errore nella loro esperienza di ordinazione: è quindi fondamentale cercare di limitare al minimo gli errori di preparazione e di consegna.

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Come gestire al meglio i tuoi giri di consegna?

Cosa puoi fare per ottimizzare i giri di consegna dei tuoi rider per diverse piattaforme e, al tempo stesso, garantire la massima soddisfazione del cliente?

Alcune delle soluzioni “artigianali” adottate in larga scala in passato sono diventate ormai obsolete a causa delle crescenti richieste, degli standard elevati e dell’enorme volume di lavoro. Sebbene tu possa tecnicamente utilizzare un semplice foglio di calcolo Excel per gestire i tuoi rider e pianificare percorsi, non è una soluzione sostenibile, né proficua nel lungo termine.

Inoltre, in questo caso il calcolo e l’ottimizzazione della rotta devono essere svolti manualmente: possono risultare processi molto dispendiosi sia in termini di tempo, che di risorse.

Un’altra possibilità è quella di utilizzare un software di monitoraggio e ottimizzazione del percorso. Tuttavia, sebbene fossero funzionali prima del COVID, in un mercato molto meno competitivo, non è detto che ora ti garantiscano un risultato che ti permetta di differenziarti dai tuoi competitor. Le sfide di oggi richiedono soluzioni innovative per l’ottimizzazione dei giri di consegna, che siano capaci di affrontare non solo l’ultimo step, ma tengano in conto tutta la mole di ordini che riceve l’attività, anche da più piattaforme.

Cosa deve includere una soluzione per l'ottimizzazione dei giri di consegna che si rispetti?

Al giorno d'oggi, la migliore soluzione di ottimizzazione del percorso di consegna del food delivery deve offrire molto più della semplice ricerca del percorso migliore.

È necessario fare uno sforzo in più per distinguersi dalla concorrenza. Pertanto, il software ideale deve includere funzionalità che consentano:

  • La pianificazione e l’ottimizzazione del percorso;
  • L’ottimizzazione del flusso di lavoro, che significa impiegare i tuoi rider al massimo delle potenzialità, senza sprecare tempo e risorse;
  • Fornire un'esperienza cliente di prima classe che aiuti a fidelizzare i clienti e ad attirarne di nuovi.

Di seguito esamineremo ciascuna di queste categorie.

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1. Ottimizzazione e pianificazione del percorso

Questa categoria include opzioni che dovrebbero aiutarti a pianificare e trovare facilmente il percorso migliore ogni volta, non importa quanto sia numerosa la tua flotta di rider o la distanza da raggiungere.

Ci sono diverse funzionalità che si rivelano fondamentali per raggiungere questo obiettivo.

Rotta dinamica

Il focus della pianificazione e dell’ottimizzazione della rotta di consegna non è solo il calcolo del percorso migliore in condizioni ottimale, ma riguarda anche la considerazione di imprevisti e contrattempi, come:

  • Ingorghi stradali
  • Infortuni
  • Condizioni meteorologiche

Essere in grado di tracciare le rotte in tempo reale e ottenere informazioni dettagliate su tutte le possibili modifiche che influiscono sul tempo di consegna previsto è fondamentale per un’ulteriore pianificazione, per adattare il percorso a nuove condizioni e per tenere aggiornati i tuoi clienti sulla posizione del loro ordine a domicilio.
Fare tutto manualmente, anche con il miglior GPS a portata di mano, è semplicemente impossibile: soprattutto quando hai più rider da gestire.

Ecco perché una soluzione come Deliverart può aiutarti a rimanere sempre rilevante nel panorama della ristorazione: ti forniamo all’istante informazioni sulla posizione dei tuoi rider aggiornate in tempo reale, oltre a trovare sempre la rotta ottimale per ogni orario di consegna.
Deliverart si adatta rapidamente a circostanze impreviste e ti assicura di trovare una nuova rotta ottimizzata e di ricalcolare automaticamente l’orario di consegna per tutti i tuoi rider. Pensa a quanti mal di testa e quanto tempo puoi risparmiare!

Inoltre, quando Deliverart trova la rotta ottimale e calcola il tempo effettivo per la consegna, terrà conto anche di aspetti, come le pause degli autisti o il tempo necessario per il ritiro o la riconsegna dell’ordine. In questo modo, il percorso che ti verrà fornito sarà davvero il migliore.

2. Massimizzare l’efficienza

Le funzionalità che rientrano in questa categoria sono quelle che ti aiutano a sfruttare al meglio le risorse che già possiedi, nel modo più economico possibile. Questo tipo di funzionalità è essenziale per le aziende in crescita che vogliono prevenire una lievitazione dei costi sproporzionata al crescere dell’attività.

Alcune delle funzionalità che possono essere di maggior utilità includono:

Profili dei rider per una gestione più semplice

Dopo aver impostato i profili dei rider/fattorini sulla APP Rider di Deliverart, avrai una panoramica chiara e completa del tuo staff.

Inoltre, potrai facilmente tenere traccia della loro disponibilità e dei singoli turni, grazie alla possibilità di aggiungere il modulo nella pagina principale (Dashboard) i loro orari di lavoro.

Comunicazione senza interruzioni tra locale e rider

Un altro fattore centrale quando si punta all'ottimizzazione dei giri di consegna è una comunicazione fluida e chiara tra i rider e lo staff del ristorante: qualsiasi incomprensione o intoppo porterebbe infatti a un ritardo nella consegna o a un servizio non ottimale per il cliente finale.

In questo modo, sia i lavoratori in loco che i rider saranno aggiornati in tempo reale di eventuali modifiche, cancellazioni, cambi di indirizzo o imprevisti appena emersi.
L’app per Rider di Deliverart ti consentirà di rimanere sempre in contatto con la tua flotta, organizzare facilmente i turni di lavoro e visualizzare con un solo tocco dov’è ognuno dei tuoi rider e in che Step della consegna (In viaggio verso il ristorante, In attesa di ritiro, In consegna).

3. Rotte aggregate e multi-delivery

I clienti e la loro soddisfazione dovrebbero sempre essere al centro della tua attenzione: tutto dipende dalla loro esperienza e propensione ad utilizzare nuovamente i tuoi servizi.

Ecco perché una buona soluzione di ottimizzazione del Food delivery, dovrebbe coordinare le consegne su tutti i canali da cui ricevi gli ordini. Che tu riceva ordini dalla piattaforme, oppure dal sito, o dal telefono oppure da tutti questi canali insieme, avrai bisogno di aiuto nell’organizzazione!

Come ottimizzare al massimo le uscite dei fattorini

Quando due consegne sono vicine, come ottimizzare i giri di consegne?
Sarà il software ad aiutarti a capire come organizzare consegne multi-delivery ogni volta che sarà possibile raggiungere 2 o più clienti con un solo rider. Magia? No, l'algoritmo di Deliverart lo farà per te!

La cosa più difficile quando si avvia un servizio di consegne è conoscere a menadito la toponomastica del luogo in cui si trova il punto vendita. Ci sono ristoratori formidabili nel ricordare ogni via e civico dei propri clienti, ma quando è tempo di delegare oppure aprire un nuovo punto vendita, come si fa ad ottenere lo stesso livello di qualità del servizio? E quando si hanno tanti fattorini, come coordinare tutti i tempi e non scontentare nessun cliente? Come ottimizzare?

La soluzione è affidarsi ad un software che in tempo reale suggerisca quali consegne è possibile aggregare, ricalcolando in automatico il percorso del corriere. In questo modo, puoi evadare due o più consegne al tempo di una!

Deliverart riesce a farlo fino a VENTI consegne diverse e questo vuol dire che il nostro software è talmente potente da poter essere utilizzato non solo per il cibo, ma per tutti i settori merceologici che organizzino giri di consegne.

Qualche esempio?

  • Consegne a domicilio di fiori;
  • Giri di consegne per piccoli supermercati;
  • O ancora grande distribuzione per la ristorazione, tintorie, consegna bombole di gas, ricambi, riparazioni etc...

In sostanza…

Ti abbiamo illustrato quali sono i punti chiave da affrontare per raggiungere i migliori risultati possibili con l’attività di consegne a domicilio.

Ottimizzare i giri di consegna e la rotta dei rider è uno degli interessi primari di qualsiasi attività commerciale che si occupa di consegne a corto raggio. Trovare la soluzione giusta è di fondamentale importanza per essere rilevante nel mare di altre attività che si occupano di Food Delivery e per vedere un ritorno economico significativo nel prossimo futuro.

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Deliverart è un gestionale in cloud per la ristorazione, nato a Roma e 100% italiano, con tutte le caratteristiche che ti servono per dare una svolta al tuo flusso di lavoro, compreso il monitor dedicato alla cucina e un sito e-commerce ad hoc da cui i tuoi clienti potranno ordinare i tuoi piatti.

La parte migliore? Costa solo 1€ al giorno, senza obblighi, senza sorprese e senza alcuna commissione sugli ordini che ricevi!

 

PS: La demo di Deliverart è totalmente gratuita e senza impegno, prova il gestionale prima dei tuoi concorrenti! 😉