AGGIORNAMENTO Novembre 2023

Pubblicato il decreto attuativo del bonus edicole 2023

Con provvedimento del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 28 novembre 2023, sono state definite le modalità per la fruizione dei contributi previsti dal D.P.C.M. 10 agosto 2023 di ripartizione delle risorse assegnate al Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria per l’anno 2023.

Continua a leggere per saperne di più!

————

Notizia del 20 settembre 2023: il Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria Anno 2023 e quindi anche il relativo Bonus Edicole 2023 avrà presto un suo sviluppo.

Il decreto 10 agosto 2023, emanato di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro delle imprese e del Made in Italy ed il Ministro dell’economia e delle finanze, è stato registrato in Gazzetta Ufficiale, stabilendo con esattezza come verranno partite le risorse di 140 milioni per il 2023, destinate al rilancio del settore.


In questo articolo vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato in cosa consiste il bonus edicole 2023. La struttura di questo bonus, ricalcherà quella del 2022.

Leggiamo infatti sul sito del Dipartimento per l'informazione e l'editoria:

Come per l’anno 2022, le modalità per la fruizione dei contributi saranno definite con un primo provvedimento del Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, avente ad oggetto le misure immediatamente operative (articoli 2 e 4 del D.P.C.M. 10 agosto 2023), e un secondo provvedimento relativo alle altre agevolazioni (articoli 3, 5 e 6 del D.P.C.M. 10 agosto 2023) la cui efficacia è subordinata all’autorizzazione della Commissione europea, ai sensi dell’articolo 108, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.


Settembre 2023 > Torna il bonus edicole previsto dagli aiuti per l'editoria: chi potrà usarlo

Il decreto prevede un totale di 10 milioni di euro, per favorire il rilancio delle edicole. Si punta infatti sulla potenzialità di esplorare nuovi servizi al fine di digitalizzare l'edicola tradizionale e aprire nuove possibilità grazie alla digitalizzazione.

La predetta attività può essere esercitata da persona fisica in forma di impresa individuale, oppure da persona fisica quale socio titolare dell’attività nell’ambito di società di persone. Infine è richiesto di non essere titolari di redditi da lavoro dipendente.

Il bonus edicole 2023 è aperto a chiunque abbia previsto una delle seguenti attività dal 1° gennario 2023 al 31 dicembre 2023:

 

    • progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici,
    • l’apertura domenicale pari almeno al 50% delle domeniche dell'anno,
    • la fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi
    •  l’attivazione di punti vendita addizionali

I punti vendita riceveranno un contributo UNA TANTUM fino a 2000€ che sale a 3000€ se risiedono in zone nelle Aree interne (riferimento normativo: Mappa Aree Interne 2020, valevole per il ciclo di programmazione 2021-2027), fino 4 milioni di euro.

Inoltre, si riconoscerà per l'anno 2023 un contributo pari al 50% delle spese sostenute per:

  • IMU
  • TASI
  • COSAP
  • TOSAP
  • TARI
  • canoni di locazione,
  • servizi di fornitura di energia elettrica,
  • servizi telefonici e collegamento a Internet,
  • acquisto o noleggio di registratori di cassa o di registratori telematici,
  • acquisto o noleggio di dispositivi POS
  • altre spese sostenute per la trasformazione digitale e l’ammodernamento tecnologico, al netto dell’IVA ove prevista.

L’agevolazione è riconosciuta entro il limite di 4 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa.
La buona notizia è che è possibile avanzare domanda per tutte e due le previsioni di contribuzione.

Bonus edicole 2023

Chi richiede il Bonus Edicola 2023

Il decreto attuativo del 30 novembre, stabilsce che:

Al beneficio accedono le persone fisiche che esercitano in forma di impresa individuale o socio titolare in una società di persone, l’attività di rivendita esclusiva di quotidiani e riviste con codice Ateco 47.62.10 quale codice di attività primario.

Come e quando presentare la domanda per il Bonus Edicole 2023?

Per accedere al contributo è necessario presentare la richiesta attraverso una procedura ad hoc disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it dall’8 febbraio 2024 (ore 10.00) all’8 marzo 2024 (ore 17.00) dove sono riassunte tutte le richieste amministrative rivolte al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) dei singoli comuni.

La presentazione delle domande avviene previa autenticazione da effettuare alternativamente tramite:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE).

L’erogazione del bonus avviene mediante accredito sul conto corrente dichiarato nella domanda.

Il 2 maggio è stato pubblicato il Decreto che ufficializza l’elenco dei beneficiari per il 2023 (relativi al bonus edicole 2022):

  • Clicca qui per consultare l’elenco dei benificiari bonus edicole
  • Per maggiori informazioni potete consultare l’area dedicata area dedicata sito del Dipartimento Editoria
  • Eventuali quesiti o richieste di chiarimento potevano essere inoltrati esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria alla seguente casella di posta dedicata: credito.edicole@governo.it.

Perché è importante il bonus edicola 2023

Leggiamo dal sito di SNAG – Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai:

Il bonus e gli sgravi fiscali a sostegno delle edicole sono fondamentali per sostenere la rete di vendita della carta stampata, che rappresenta un importante presidio per la collettività oltre che strumento di garanzia per la diffusione di un’informazione pluralista su tutto il territorio. Altrettanto importante, tuttavia, è assicurare un ricambio generazionale di lettori stimolando, avvicinando, soprattutto i più giovani, alla lettura dei giornali, abituandoli ad andare in edicola dove possono trovare una proposta di pubblicazioni molto ampia in grado di soddisfare ogni loro interesse.

Idee, vantaggi, opportunità e come sfruttare al meglio il Bonus Edicole 2023

L’evoluzione digitale sta cambiando il modo in cui le persone accedono alle notizie e ai contenuti. Anche se potresti pensare che i prodotti cartacei siano fuori moda nell’era digitale, c’è un mercato affamato di lettori di vecchia data e nuove generazioni che stanno rivalutando la bellezza dei libri, delle riviste e dei giornali in formato cartaceo. Ecco come puoi approfittare del Bonus Edicole per portare la tua edicola nel futuro digitale.

Il Bonus Edicole 2023 è un’iniziativa in questo senso preziosa, con grandi potenzialità, molte di queste ancora tutte da esplorare. Vediamole insieme!

I vantaggi della digitalizzazione per le edicole

Puoi raggiungere un pubblico più vasto: La digitalizzazione ti consente di raggiungere non solo i clienti locali, ma anche quelli online. Con un pubblico potenzialmente globale, puoi espandere notevolmente la portata del tuo business. Pensa ad esempio a chi fisicamente non può uscire di casa, agli ospedali, alle RSA. O semplicemente a chi ha il piacere della lettura, ma lavora da casa in smartworking.

Puoi offrire ordini e pagamenti semplificati: La digitalizzazione semplifica il processo di ordinazione e pagamento. I tuoi clienti possono sfogliare il catalogo online, scegliere i prodotti di loro interesse e effettuare un pagamento sicuro e veloce tramite il tuo e-commerce

Aggiorna il tuo catalogo con prodotti esclusivi: Oltre ai classici quotidiani e riviste, puoi espandere il tuo catalogo con prodotti speciali come edizioni limitate, riviste d’archivio e ristampe di libri classici.

Promozioni Personalizzate: Utilizzando software di gestione di ordini e consegne, puoi raccogliere dati sui comportamenti d’acquisto dei tuoi clienti e offrire promozioni personalizzate. Questo aumenta la fedeltà dei clienti e il numero di ordini. Si potrebbe ipotizzare una collaborazione con un bar di quartiere per consegnare a casa sia la colazione che la rivista preferita!

Potenziali target per la consegna a domicilio delle edicole

Lettori affezionati: Clienti che amano sfogliare libri e riviste tradizionali. La consegna a domicilio è il modo perfetto per soddisfare la loro passione per la lettura.

Appassionati di prodotti speciali: Collezionisti, bibliofili e amanti delle edizioni speciali saranno affascinati dalla possibilità di ottenere prodotti unici e introvabili.

Genitori e Insegnanti: Le famiglie e gli educatori apprezzeranno la comodità di ricevere riviste per bambini e libri educativi direttamente a casa.

Ospedali, case di cura, RSA: non dimenticare che molte persone non riescono a recarsi fisicamente in edicola, ma avrebbero piacere a ricevere online le riviste preferite.

 

Per approfondire, leggi i nostri articoli:
Giri di consegna: come organizzarli, gestirli e ottimizzare i tempi
Come iniziare a fare le consegne a domicilio
Ordini a domicilio: come gestirli da telefono e web

Come può essere utile Deliverart per le edicole?

  1. Espandere la portata della tua attività: Con Deliverart, puoi raggiungere i lettori lontani dal tuo punto vendita, anche quelli che si trovano al di fuori della tua zona di copertura tradizionale. Il software ti aiuterà a tenere traccia di tutto e organizzare il giro delle consegne;
  2. Facilitare gli ordini online: Grazie all’e-commerce fornito da Deliverart, i tuoi clienti possono ordinare i loro libri e riviste preferiti direttamente dalla tua edicola. Puoi personalizzare ogni giorno il catalogo con le ultime uscite e creare categorie per i lettori più esigenti e affamati di novità. Grazie alla nostra partnership con Nexi, potrai inoltre abilitare i pagamenti digitali a tariffe super agevolate!
  3. Gestione degli Ordini: Utilizza la piattaforma Deliverart per ricevere, gestire e monitorare gli ordini in modo efficiente, garantendo una consegna sicura e tempestiva.
  4. Pagamenti Sicuri: I clienti possono effettuare ordini e pagamenti in modo affidabile tramite Deliverart e i pagamenti Nexi, garantendo un’esperienza senza errori.

Con il Bonus Edicole 2023 e l’aiuto di Deliverart, puoi portare la tua edicola direttamente a casa dei tuoi clienti. Abbraccia questa opportunità per soddisfare l’appetito dei lettori e costruisci un futuro digitale!


Chi siamo?

Deliverart è un gestionale in cloud per la ristorazione, nato a Roma e 100% italiano, con tutte le caratteristiche che ti servono per dare una svolta alla gestione delle consegne a domicilio e non solo: ci sono funzionalità dedicate alla cucina, alla gestione dei giri di consegna, dei turni dei rider, una app dedicata per iOS e Android con collegamento GPS per i corrieri e un sito e-commerce da cui i tuoi clienti potranno ordinare i tuoi piatti in delivery. Inoltre siamo collegati con le migliori piattaforme di delivery e con WordPress e molti altri software.

La parte migliore? Il costo è di 1,50€ al giorno, senza obblighi, senza sorprese e senza alcuna commissione sugli ordini che ricevi! Vuoi vedere come funziona?

Deliverart integra chiamate, ordini digitali e organizza le consegne

Richiedi la demo!