Oggi ordinare a domicilio è sempre più facile
Da consumatori si ha la comodità di ordinare cibo a domicilio senza dover uscire di casa. Inoltre, si può avere accesso a una vasta gamma di opzioni di ristoranti, confrontando facilmente prezzi e menu e scegliendo sempre l’offerta più conveniente.
Ci siamo abituati ad ordinare a qualsiasi ora, qualsiasi cibo. Inoltre, le piattaforme di delivery offrono opzioni di pagamento sicure e comode, oltre alla possibilità di salvare i propri dettagli di pagamento per un check-out più veloce in futuro.
Tutto estremamente pratico se si è dimenticato di fare la spesa o non si ha voglia di cucinare. Per questo il delivery è entrato prepotentemente nelle abitudini di acquisto e sicuramente rimarrà una abitudine fissa per molti di noi.
Le principali piattaforme in Italia sono Just Eat, Deliveroo, Glovo e Uber Eats, oltre a tante alternative locali o verticali su un particolare tipo di cucina. L’unico limite è la fantasia.
App Food delivery: perché i clienti potrebbero non voler scaricare l’ennesima app sullo smartphone.
Ognuno di noi tende ad avere in media 30-40 app installate sul proprio cellulare.
Avete capito bene. Il mercato delle app è talmente saturo che è assolutamente necessario che siano iper performanti oppure insostituibili affinché non finiscano nel dimenticatoio entro un paio di mesi.
E col delivery?
Stessa cosa. Per accedere all’offerta più vantaggiosa, ognuno di noi ha scaricato almeno una volta 4 delle principali app, per poi scegliere la propria preferita.
Ma parliamo delle notifiche. Sommate a tutte le altre, è impensabile che siano efficaci. Purtroppo quando diventano un’abitudine, ne leggiamo solo una minima percentuale. Inoltre, ne siamo talmente bombardati che entrambi i sistemi operativi maggiormente diffusi, Android e Apple, hanno previsto delle severissime funzionalità per controllare o bloccare ogni notifica.
Inoltre, in molti potrebbero non avere spazio sul proprio dispositivo o semplicemente perché non vogliono avere troppe app che consumano la batteria. Inoltre, potrebbero già avere le app di delivery installate e non vogliono scaricarne altre.
E quali sono i vantaggi per un ristorante di avere un e-commerce interno?
Usare un sito web per il delivery potrebbe avere diversi vantaggi per il ristoratore. Innanzitutto, un sito web è accessibile da qualsiasi dispositivo con un browser, quindi i clienti possono ordinare da qualsiasi luogo, senza dover scaricare un'app
Inoltre, un e-commerce online:
- è ottimizzato per apparire nei motori di ricerca, il che aumenta la visibilità del ristorante e attira nuovi clienti e di essere inserito da Google nella scheda Google My Business come fonte per ordinare.
- offre un'esperienza utente più personalizzata e completa rispetto a un'app, con più informazioni sul menu
- può anche essere integrato con diversi sistemi di pagamento, il che facilita le transazioni per i clienti.
- consente di raccogliere dati sui clienti e di utilizzarli per creare campagne di marketing mirate.
- infine, permette di avere un maggior controllo sull'immagine e sul brand
E se questo e-commerce fosse in grado di gestire anche le consegne?
Oltre alle app di delivery, i ristoratori devono anche gestire ordini tramite telefonate, siti web e menu di ordering esterni. Gli ordini tramite telefonate vengono effettuati dai clienti che chiamano direttamente il ristorante per ordinare il cibo.
Gestire tutte queste fonti di ordini può essere complesso e richiedere molto tempo. È qui che entra in gioco Deliverart. Il software consente ai ristoratori di integrare diverse app di delivery come Just Eat, Glovo, Deliveroo e Uber Eats nella stessa piattaforma, consentendo loro di gestire tutti gli ordini e le consegne da un unico punto di accesso.
Inoltre, Deliverart offre un’app per i rider che consente di assegnare ordini e monitorare il loro stato in tempo reale, permettendo ai ristoratori di organizzare tranquillamente i giri di consegna, anche multidelivery, ottimizzando km percorsi e tempo.
Immaginate di avere adesso che gli ordini provenienti dall’e-commerce possano essere gestiti allo stesso modo, evitando che si accavallino nei momenti di punta, ma anzi, facendo sì che diventino un’importante punto di riferimento per le ordinazioni dei nostri clienti.
Ecco, tutto questo è la funzionalità e-commerce di Deliverart. Una modalità di ordering unica a disposizione di chiunque voglia offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto comoda, veloce, sempre raggiungibile e che non richiede aggiornamenti, integrata infine con i più usati sistemi di pagamento grazie alla partnership con Nexi.
Il tutto, accessibile semplicemente con un link o tramite un QR code.
Questo il sito e-commerce di un cliente Deliverart, Papillon Bistrot a Milano
Chi siamo
Deliverart è un gestionale in cloud per la ristorazione, 100% italiano, con tutte le caratteristiche che ti servono per dare una svolta alla gestione delle consegne a domicilio e non solo: ci sono funzionalità dedicate alla cucina, alla gestione dei giri di consegna, dei turni dei rider, una app dedicata per iOS e Android con collegamento GPS per i corrieri e il sito e-commerce da cui i tuoi clienti potranno ordinare i tuoi piatti in delivery.
Inoltre siamo collegati con le migliori piattaforme di delivery e con WordPress e molti altri software.
La parte migliore? Il costo è di 1,50€ al giorno, senza obblighi, senza sorprese e senza alcuna commissione sugli ordini che ricevi! Vuoi vedere come funziona?