Continua il nostro approfondimento sui casi di successo del delivery e asporto. Uno spazio che dedichiamo ai nostri clienti dove condividere insieme strategie, riflessioni, punti di forza e aspetti da migliorare per rendere il servizio davvero perfetto!

Il Leone D’Oro, un progetto ristorativo con molte peculiarità e tanta ricerca. Oggi intervistiamo Bruno Durizzi, uno dei titolari.

1) Ciao Bruno, puoi parlarci de Il Leone d’Oro e della sua filosofia culinaria?

A Telgate, in provincia di Bergamo, c’è il ristorante che da non perdere. Si tratta de Il Ristorante Il Leone d’Oro, una realtà culinaria gestita da tre fratelli Lorenzo, Bruno e Mauro Durizzi, che nasce con la vocazione di proporre al pubblico piatti “inclusivi” senza glutine e senza lattosio.

Abbiamo fatto delle scelte molto precise per Il Leone D’Oro: far convivere cucina tradizionale, pizze gourmet e “artigianali”, prodotti a Km 0 e un’attenzione particolare alle intolleranze alimentari, senza dimenticare offerte dedicate agli amici vegani.

Questo è quanto ci racconta Bruno Durizzi, titolare de Il Leone D’Oro. La filosofia del ristorante si basa infatti su tre pilastri fondamentali:

  • Ingredienti di altissima qualità: le materie prime utilizzate sono di stagione e provengono da piccoli produttori locali, garantendo freschezza e genuinità in ogni piatto;
  • Passione per la tradizione: le ricette sono quelle della cucina italiana di sempre, reinterpretate con un tocco di originalità e creatività;
  • Innovazione al servizio del gusto: il ristorante utilizza le più moderne tecniche di cottura e conservazione per esaltare il sapore naturale degli ingredienti. Non mancano proposte per chi soffre di intolleranze alimentari e per chi segue una alimentazione vegana, a dimostrazione della cura e dell’attenzione che il ristorante dedica a tutti i suoi clienti.

2) Quanto è stato importante aprirsi alla digitalizzazione del vostro ristorante per attrarre più clienti?

Il Leone D’Oro è sia un ristorante che un hotel. Inoltre è un’attività che grazie al delivery serve un’area geografica molto ampia, raggiungendo i propri clienti anche a casa. Abbiamo chiesto a Bruno che ruolo abbia avuto il digitale nel farsi conoscere e nel promuovere i propri servizi.

Il digitale è stato fondamentale, non solo per adattarsi al momento storico. Con la diffusione degli smartphone e delle moderne tecnologie, avevamo bisogno di essere presenti online. Grazie ad Internet ai nostri clienti è possibile prenotare un posto al ristorante, una camera del nostro hotel o ordinare per far arrivare le nostre proposte dal tavolo del ristorante ai propri divani.

Il Ristorante Il Leone D’Oro ha saputo cogliere l’importanza di adattarsi alle nuove tecnologie, aprendosi alla digitalizzazione per attrarre nuovi clienti. Grazie alla loro apertura mentale e ad un grande intuito imprenditoriale, sono diventati invece una realtà affermata e molto seguita in tutta la provincia di Bergamo!

Il Leone D'Oro

3) Deliverart + XMenu: un connubio perfetto per il food delivery. Come mai avete deciso di utilizzare entrambe le soluzioni?

Il Leone D’Oro ha investito molto in un delivery di qualità. La consegna è garantita grazie a diversi rider interni che lavorano direttamente il ristorante e serve un’area molto grande nella provincia di Bergamo.

Il servizio è nato durante la pandemia ma con l’idea di mantenerlo e svilupparlo nel tempo. Il team de Il Leone D’Oro infatti dedicato tanto lavoro nella selezione delle proposte inserite in menu, completandolo con prodotti speciali, selezione per intolleranti a glutine e lattosio, lievitati di loro produzione, soluzioni innovative per garantire una resa della fragranza come se il prodotto fosse consumato al ristorante sia per i prodotti espressi, sia per nella formula “da rigenerare” a casa, disponibile per tutta Italia sul loro e-commerce. 

Lavorazione artigianale, produzione quotidiana, servizio di consegna total green.
Questi sono solo alcuni degli aspetti che rendono unico il nostro Delivery. Come diciamo noi “dal ristorante a casa tua”.

Una strategia multicanale per il delivery

Assodato che le loro proposte stavano incontrando un’alta adesione – sia per la qualità che per il prezzo – si sono innanzitutto dotati di un’app a disposizione dei clienti per ordinare da casa. Questo è stato possibile con XMenu, che ha messo a disposizione de Il Leone D’Oro un’app personalizzata, da affiancare alle altre piattaforme esterne come Just Eat, Glovo e Deliveroo. La app ha riscosso un grande successo presso i clienti, aumentando, come era auspicabile i volumi di delivery. Ma i problemi sono arrivati dopo…

Sin da subito però, la difficoltà di gestione dei menù, delle disponibilità dei prodotti online e del coordinamento dei nostri rider (specialmente perché serviamo un raggio di quasi 20km in provincia di Bergamo) è diventata un elemento bloccante per questa bella iniziativa commerciale. E quindi ci siamo messi alla ricerca di una soluzione.

L’arrivo di Deliverart ci ha permesso con una sola piattaforma di coordinare tutto quanto in maniera perfetta e puntuale.

Deliverart infatti, raccoglie e aggrega tutti gli ordini provenienti dalle diverse fonti per ordinare, inclusa XMenu, in modo da semplificare la gestione degli ordini e dei menu presenti sui vari store. A tutto vantaggio della semplicità di gestione di delivery e asporto.

Il Leone D'Oro Delivery

4) Il settore del Gluten Free sta crescendo tantissimo. Quanto è stato strategico per sviluppare la vostra offerta?

Come anticipato, Il Leone D’Oro si distingue non solo per la proposta culinaria, ma anche per la ricerca, sin dal lontano 1991, della filosofia che includa a tavola anche i commensali con intolleranze alimentari a glutine e lattosio. Tutto parte dal pallino di Lorenzo Durizzi, chef appassionato, che già nel 1998 decide di dedicarsi alla cucina specifica per chi soffre di intolleranze ottenendo la certificazione AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Che dire? Ci avevamo visto lungo! Se oggi la ristorazione non prevede all’interno della propria proposta un’offerta per questi clienti non sa cosa si sta perdendo in termini di opportunità economiche di sviluppo della clientela.
Ricordatevi…Ogni cliente intollerante porta con se da una ad infinite persone/amici che poi torneranno!

5) Infine, quali consigli daresti ad altri ristoranti che stanno pensando di utilizzare un servizio di food delivery?

Quando decidi di lanciare il servizio di delivery nella tua attività, perché fermarsi a una sola piattaforma? Abbiamo chiesto a Bruno Durizzi il suo parere e se ha qualche consiglio da condividere con altri ristoratori.

Ecco cosa ci ha risposto:

Il tuo cliente che usa la tua app molte volte per comodità o fidelizzazione utilizza anche una delle maggiori piattaforme di delivery nazionale del settore e difficilmente la abbandonerà per scegliere solo la vostra…e allora cosa puoi fare?

Lascia che continui ad usare la sua piattaforma preferita!  Se tu, nel tuo ristorante usi Deliverart, hai risolto il problema:

1. conquista il cliente tramite le piattaforme,

2. mantienilo tramite la tua app (XMenu nel nostro caso),

3. e poi utilizza Deliverart per toccare con mano i benefici REALI di avere un servizio di qualità e bene organizzato. Come è successo a noi…non ne potrai più fare a meno!

Il Leone D'Oro pizza

Ringraziamo Bruno Durizzi per averci concesso questa bella intervista!

Per approfondimenti o curiosità su Il Leone D’Oro, visitate il sito www.leonedoro.eu


Cos’è Deliverart

Deliverart è un gestionale in cloud per la ristorazione, 100% italiano, con tutte le caratteristiche che ti servono per dare una svolta alla gestione delle consegne a domicilio e non solo: ci sono funzionalità dedicate alla cucina, alla gestione dei giri di consegna, dei turni dei rider, una app dedicata per iOS e Android con collegamento GPS per i corrieri e il sito e-commerce da cui i tuoi clienti potranno ordinare i tuoi piatti in delivery.

Inoltre siamo collegati con le migliori piattaforme di delivery e con molti altri software.

Vuoi vedere come funziona?


Deliverart integra chiamate, ordini digitali e organizza le consegne

Provalo sul tuo locale. Contattaci!